Cascata della Funicolare
04/02/2023 Ben e Angelino
Zona Val d'Avio Adamello
Partenza Strada Temù - Malga Caldea (1500 m)
Quota attacco 2000 m Quota arrivo 2200 m
Dislivello 200 m Difficoltà III/4 Esposizione in salita Nord-Ovest
Accesso
Dal Paese Temù in Valcamonica prendere la strada per Val d'Avio se non c'è tanta neve con un mezzo 4x4 si arriva fino a Malga Caldea con l'auto, in caso contrario si parcheggia qualche tornante prima, si prosegue sulla stradina ripida fino alla stazione Enel al primo lago, si prosegue dentro le gallerie di servizio dell'Enel (meglio chiedere il permesso) si possono accendere le luci ogni volta che si passa un troncone di galleria ma bisogna spegnerle dalla'altra parte! alla fine si arriva a Malga di Mezzo, ora si attraversa la diga tra il secondo ed il terzo lago, si segue la stradina e poi a mezza costa ci si dirige verso due evidenti cascate. La Funicolare è quella di destra mentre quella di sinistra e la Madonnina. (2:30 ore da Malga Caldea)
Materiale
Viti da ghiaccio e cordini per allungare e il solito materiale necessario per la progressione su cascate di ghiaccio, noi non abbiamo utilizzato Friend né Nuts.
Descrizione
1) Si attacca il primo bel salto sostando alla fine a dx dove si trova la sosta attrezzata sotto una nicchia (35-40m, 80°/70°, SR).
2) Si prosegue per un tratto in cui la cascata è molto larga, andando verso dx a sostare ancora su roccia (40m, 70°/60°, SR).
3) Proseguire sempre sul lato destro fin sotto i salti più ripidi e imponenti della cascata (40m, 70°-80°, SR).
4) si superano diversi muri verticali, restando nel centro poi si obliqua verso Dx (80m, 75°-85°, vari passaggi a 90°, SR).
tutte le soste sono attrezzate, è stata aggiunta anche l'ultima su roccia sulla Dx
Discesa
1) Si sale una decina di metri dall'ultima sosta, quindi si va a destra verso l’arrivo della funivia Enel. poi per pendii nevosi, si scende verso Dx )sud ovest) seguendo il sentiero che riporta al lago e alla malga di mezzo
2) noi siamo scesi con 3 doppie dall'ultima sosta (soluzione consigliata perché è improbabile trovare gente sotto)